La serie EVO prende il nome dalla contrazione della parola EVOluzione, e porta con sé il codice "genetico" della serie MIA , le chitarre Eko che hanno riscosso il maggior successo negli ultimi anni, e che hanno cambiato la percezione del marchio EKO nel mondo della chitarra, trasformandolo da marchio considerato entry-level a marchio produttore di chitarre per artisti e professionisti.
La Serie EVO rappresenta un ulteriore passo avanti, offrendo chitarre le cui caratteristiche si concentrano sulla stretta relazione che intercorre tra il musicista e il suo strumento,
Le finiture a poro aperto creano una piacevole sensazione di contatto con il legno, generando un felling positivo fra lo strumento ed il musicista. Lo spessore del corpo, ridotto, fornisce una confortevole sensazione di comodità quando si suona, riuscendo comunque a generare un suono potente ed armonioso. Le 3 fasi di maturazione del legno rendono questi strumenti estremamente leggeri e risonanti, con un suono caldo e profondo, grazie anche all’ utilizzo del Cedro per il Top e del Mogano per il Fondo e le Fasce. Il Nut è stato portato a 45mm, per agevolare le tecniche di Fingerstyle.
La Gipsy Natural (di questa serie) monta un top Massello di Abete Sitka, per le caratteristiche tonali corrispondenti con gli altri modelli della serie.