La Les Paul Studio 2014 PRO all’interno del catalogo si colloca al posto di quella che fino all’anno scorso si chiamava Les Paul Studio 2013. Rispetto al modello precedente sono state apportate alcune significative modifiche a livello tecnico.
Il corpo in mogano è sempre alleggerito con il pattern modern, lo stesso che troviamo sul modello Les Paul Standard dal 2012 in avanti, soluzione che permette una notevole maneggevolezza dello strumento senza inficiare il sustain. La tavola è realizzata in acero fiammato AA mentre il manico realizzato in mogano presenta un profilo 60’s Slim Taper con tastiera in palissandro.
I tasti, 22, sono trattati criogenicamente, per un’usura mai così bassa nel tempo. Inoltre i tasti hanno un raggio di curvatura variabile lungo la tastiera, andando ad appiattirsi verso gli ultimi tasti, per permettere un accesso più agile. Il capotasto è ora in Graph Tech mentre i bottoni della tracolla sono ora di dimensioni maggiori, per una maggiore sicurezza.
A livello di elettronica la chitarra presenta la coppia di pickup 57 Classic + Burstbucker Pro, con possibilità di coil-splitting, mentre i condensatori sono i classici Orange Drop: questo set di pickup permette di spaziare dalle classiche timbriche Gibson calde ed avvolgenti, ai suoni più aggressivi adatti ad Hard Rock e Metal.
Ricorrendo il 120° anniversario dalla fondazione tutti i modelli 2014 presentano un intarsio al 12° tasto riportante la dicitura 120th Anniversary.