MSR250 offre l’ideale miscela di potenza, prestazioni, funzioni e maneggevolezza per una gamma eccezionalmente ampia di applicazioni. Un amplificatore classe D di nuovo design consente di ottenere 250 watt di potenza pulita e dinamica attraverso un woofer a cono 10 pollici ad alte prestazioni e un compression driver titanium-dome in titanio da 1 pollice che si integrano perfettamente per una risposta precisa da 55 Hz a 20 kHz.
Il riverbero del suono all’interno della struttura dell’altoparlante può avere un effetto significativo una volta che il suono viene emesso. Il problema maggiore è costituito dalle onde statiche che normalmente si generano tra superfici parallele. Queste onde possono interferire con il colore del suono in uscita dall’altoparlante, degradando la qualità del suono. La soluzione standard costituisce nell’utilizzare materiale isolante all’interno della struttura, il che aiuta ma non risolve il problema di base della forma geometrica della struttura stessa. Yamaha ha fatto passi da gigante nella progettazione delle strutture di MSR250 e MSR400, utilizzando una configurazione unica che elimina le superfici interne parallele e dunque risolve alla radice il problema delle onde statiche. Anche l’isolamento acustico viene utilizzato per rendere effettivamente morto lo spazio all’interno della struttura. L’eliminazione del suono indesiderato consente di ottenere un suono ottimale nel punto più importante: il pubblico.
Qualsiasi tecnologia che richieda molta potenza comporta anche la generazione di calore e ciò può dar luogo a cattive prestazioni nel caso in cui la generazione di calore non sia sotto controllo. La corrente elettrica che alimenta un altoparlante genera calore nel voice coil e, in casi estremi, l’altoparlante può danneggiarsi. Ma anche se l’altoparlante non arriva al punto di subire danni, il calore dà comunque luogo a cattiva efficienza e non-linearità che danneggiano l’intera performance. All’aumentare della potenza e del calore aumenta anche la resistenza del voice coil, generando una compressione della potenza, una perdita nell’uscita del suono che riduce la gamma dinamica dell’intero sistema. Questo problema è stato superato nella serie MSR posizionando il ferrofluid nello spazio del voice coil in modo che conduca il calore lontano dal voice coil, aumentando l’efficienza. Si ottengono così dinamiche e risposta in frequenza naturali e prestazioni stabili anche con utilizzo molto intenso.
Sebbene sia leggero e maneggevole, MSR250 è eccezionalmente duraturo e in grado di sopportare i tour più intense. E’ stato progettato per essere utilizzato in una serie di situazioni, incluso il posizionalmento in vertical e come monitor da pavimento.